mercoledì 25 luglio 2012

Cambiamenti e nuovi progetti

Eccomi, è praticamente un secolo che non scrivo ma non sono sparita. In questi ultimi due mesi sono stata felicemente travolta da un serie di cambiamenti da cui mi sono fatta totalmente prendere.
Nuove prospettive, ma soprattutto nuove consapevolezze (di cui parlerò..).
Dopo quel lungo e faticoso decluttering, ci siamo finalmente trasferiti in campagna e la nuova casa ha preso e sta pian pianino prendendo forma. Casa che  ha accolto una nuova famiglia che ha già aumentato il numero dei suoi membri ..è arrivato il fratellone di Lù, un cagnolone vispo e dolcissimo.
Dopo aver vissuto 30 anni in città, ora sono in un paese di circa 2000 abitanti..E vivere qui mi sta piacendo molto, anche grazie ad un gruppo di ragazze che ho conosciuto e con cui condivido molti dei miei interessi.Inoltre, anche a livello pratico stiamo facendo una serie di attività molto interessanti, tra cui ad esempio la creazione prima del collettivo Semi di Lino e ora di un nostro Gas:

"Il progetto pian piano va avanti e, dopo aver trovato un produttore per l'approvigionamento settimanale di frutta e verdura, abbiamo deciso di non limitarci più a qualche acquisto collettivo, ma di costituirci come G.A.S..
Questo ci darà modo di metterci in rete con il D.E.S. di Torino, ed avere contatti con altri produttori, nonché faciliterà i contatti e l'approvvigionamento con diverse aziende.
Sarà un G.A.S. vegan: è importante che tutti i prodotti che vengono acquistati siano sostenibili sia dal punto di vista ambientale che etico e verrà posta molta attenzione su questo versante.
Al momento i nostri acquisti collettivi sono incentrati sui generi alimentari (per uomini e animali non umani), ma anche su prodotti per la detergenza, cosmetica e puericultura. Presto speriamo di ampliare l'offerta nell'ambito del vestiario e delle calzature.
Mercoledì daremo il via a tutto! Che gioia!!"
Scritto da Sibia 

In più tante altre cose..e ne sono davvero felice perchè così facendo stiamo mettendo su una piccola realtà alternativa al consumo di massa(ma detta così forse è un pò riduttivo, perchè alla base c'è un'ideologia).
Consumando, acquistando dei prodotti portiamo avanti e finanziamo determinate realtà e credo sia fondamentale avere un approccio critico anche negli acquisti.
Creare o far parte di un Gas permette di finanziare spesso piccoli produttori, acquistare prodotti di qualità ( nel nostro caso bio e cruelty free) a costi contenuti e spesso si evita l'alienazione del momento spesa, nel senso che anzichè andare al supermercato, ci si ritrova per una merenda o un pranzo in condivisione e poi si smistano i prodotti acquistati..
Ecco, è proprio questa la parola chiave di questo Gas: CONDIVISIONE di idee, saperi, esperienze e ottimi piatti! :)
 


8 commenti:

  1. Ciao ^_^ Sono contenta di rivederti qui.. che shock passare dalla città ad un paesello ma è bellissimo trovare persone con cui condividere idee e passioni :)
    Ila

    RispondiElimina
  2. potreste anche fare una ruota della solidarietà :) noi la stiamo facendo a torino ed è un'esperienza impegnativa (perchè quando si parla di soldi siamo pieni di difficoltà) ma si sta rivelando stupenda. LIBERITUTTI! Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!Ma in cosa consiste questa ruota della solidarietà?

      Elimina
  3. Aiuto economico fra amici al fine di realizzare un progetto, per levarsi dallo strozzinaggio legalizzato delle banche e fare un'esperienza di energia. Il denaro è energia ma lo disprezziamo troppo... Si forma un gruppo, ci si incontra ogni 15 giorni, si invitano amici, si mangia si beve e si parla di progetti. E' un'esperienza illuminante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante!Per ora iniziamo con il Gas, chi lo sa che poi magari non si riesca a fare anche una cosa simile a questa!!Grazie!

      Elimina
  4. benissimo,,,che bello leggere questi cambiamenti...anche io due mesi fà mi sono trasferita in campagna in una frazioncina di pochissime famiglie.....si stà benone e la descrescita qui è ancora più vera!!! bellissime iniziative...!!!tienici aggiornate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy!Sì, ho letto e visto le foto della tua nuova vita!! :) Che bello!
      E' vero, si sta alla grande e poi la conoscenza di queste fantastiche persone e la possibilità di realizzare questo genere di iniziative mi rende ancora più felice!

      Elimina