lunedì 30 luglio 2012

La nostra decrescita


In questo post proverò a riassumere le "attività decrescenti" che da un paio d'anni a questa parte stiamo mettendo in atto. Molte di queste pratiche sono frutto di scambi di opinioni, consigli e ricette che ho la fortuna di poter fare con diverse amiche (molte di loro sono anche parte attiva del GAS di cui ho scritto nel precedente post).
Sono consapevole del fatto che ci sia ancora molto da migliorare, ma credo che sia normale, non credo nei cambiamenti improvvisi ma in quelli graduali. E' un percorso di consapevolezza prima di tutto, quello della decrescita..E si inizia un pò per volta (almeno per me e il maritozzo è stato così!)

- Spesa alimentare: ultimamente ci riforniamo principalmente tramite Gas e quello che manca in un piccolo supermercato vicino casa. Compro materie prime (frutta, verdura, farina, cereali, legumi, semi, cereali) e mi autoproduco il più possibile: per ora, pane, pizza, brioches, biscotti e dolci, salsine, torte salate, succhi, creme dolci e marmellate.Il prossimo obiettivo sono le conserve.

- Cosmetici&Co: anche qui autoproduzione . Ci tengo a precisare che la mia autoproduzione non nasce solo da motivi economici (si risparmia moltissimo) ma anche ecologici (meno contenitori=meno rifiuti e meno prodotti inquinanti) e salutistici ( evito di mettermi sul corpo derivati dal petrolio e simili che sono contenuti nella stragrande maggioranza dei prodotti della grande distribuzione -guardare sempre l'inci!-)
Autoproduco:
In più come shampoo a volte uso farina di ceci/ grano saraceno e come balsamo aceto di mele (se sciacquato bene non lascia assolutamente odore!) e per il detergente intimo va bene dell'amido di riso/mais.
Spesso alterno l'uso di queste autoproduzioni ad alcuni prodotti eco-bio

- Prodotti per la pulizia della casa :     Dopo essermi documentata a lungo e aver sperimentato varie ricette, sono giunta alla conclusione che non servono mille prodotti per pulire la casa e che si può avere una casa pulita e profumata anche con prodotti fatti in casa: spray sgrassatutto, (45gr di bicarbonato, mezzo litro d'acqua, 2 gocce di olio essenziale a scelta) detergente pavimenti, (come per lo sgrassatutto però con acqua calda) detersivo lavastoviglie (bicarbonato) e brillantante (aceto di mele), detersivo lavatrice (scaglie di sapone di marsiglia e bicarbonato da mettere direttamente nel cestello oppure il sapone in gel come mostra erbaviola qui)

-Libri:  una delle voci in cui spendevo di più..Ora alcuni li prendo in biblioteca oppure me li faccio prestare, o  se proprio ci tengo ad averli, li acquisto nei mercatini dell'usato oppure on line.
Ho da poco ricevuto in regalo il Kindle e gli e-book costano meno che quelli cartacei.

-Vestiti:   ecco qui forse spendo un pò di più - il mio motto è poco ma di qualità - anche se cmq non spendo così tanto perchè non mi do agli acquisti compulsivi e cerco di comprare quello di cui ho realmente bisogno. Oppure c'è sempre il baratto : a volte tra amiche organizziamo degli swap party in cui ci scambiamo i vestiti.
(In  più a breve probabilmente potrò acquistare qualcosa anche tramite il Gas)

- Trasporti:  Il maritozzo ora va a lavoro in treno mentre io cerco di usare l'auto il meno possibile. Per ora ne abbiamo due, entrambe di secondissima mano (hanno più di 10 anni) donate dai genitori.

Non utilizziamo quasi alcun prodotto usa e getta (ma tovaglioli e fazzoletti di stoffa). Uso gli assorbenti lavabili (due sono anche riuscita a cucirmeli!).

In più mi cimento nell'arte del cucito quindi la maggior parte dei regali che faccio ad amici e parenti sono mie "creazioni" ;)

Poi per quanto riguarda cene e uscite, ogni tanto la cena fuori ci sta anche se prevalentemente ci si ritrova da noi o comunque da amici.

Questo in linea generale, certo capita che non sempre riesca ad autoprodurre tutto quello che ho scritto e per questo non mi colpevolizzo : decrescere non significa sacrificarsi e soffrire! La chiave è capire cos'è che ci serve davvero e poter quindi aver più tempo da dedicare a noi stessi o a chi vogliamo..Investire nelle relazioni, anche questo è decrescere.


6 commenti:

  1. Brava lumachina, ti ammiro molto ^_^ Io cerco sempre di inquinare il meno possibile e di fare del bene per l'ambiente e per chi ci vive come posso, senza sentirmi in colpa se non ci riesco fino in fondo :)
    Cerco prodotti cruelty free e biologici.
    Quando vivrò da sola sono sicura che potrò fare molto di più, per adesso cucino tutto quello che posso in casa senza comprare prodotti confezionati, sia per evitare di riempirmi di packaging ( che comunque riciclo come posso ^_^) che di riempirmi di conservanti e schifezze :)
    Un abbraccio,
    Ila

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria!Grazie ^_^
    Sì, vivere da soli permette di avere molta più libertà di scelta, ma cmq fai già tanto!
    A presto, Mary

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary, che piacere trovare il tuo Blog e riconoscermi in tante cose che scrivi! Anche io compro quasi tutto con il Gas e mi autoproduco tanto, cercando di essere il più sostenibile possibile: hai ragione quando dici che non bisogna colpevolizzarsi per ciò che non si riesce a fare... in fondo la decrescita è un percorso, non un punto d'arrivo! Mi fa piacere averti incontrata. Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monia, piacere di conoscerti! :)
      Assolutamente d'accordo con te, si tratta proprio di un percorso..A presto, Mary

      Elimina
  4. Ma come si fa ad acquistare tramite Gas? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta contattare il referente del Gas più vicino e chiedere info direttamente a loro.
      Qui la lista con i Gas e i contatti
      http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&tid=3

      Ciao!

      Elimina