lunedì 30 gennaio 2012

Helping animals:cuccioli in cerca di casa

Helping animals sarà la nuova "rubrica" del mio blog :) Ho pensato di dare una mano all'associazione degli Angeli di Pasquale, grazie ai quali abbiamo conosciuto e accolto la nostra pelosetta pazzerella Lù :) e a cui sarò sempre infinitamente grata!


Ecco 2 cuccioli gemellini recuperati in un casolare fatiscente a Scafati, Xeena e Igor. Al momento del recupero un fratellino purtroppo era già morto investito. Erano terrorizzati... ci sono volute ore per prenderli si rifugiavano in una buca molto profonda. Dopo molti morsi ed inseguimenti si sono lasciati prendere... ora sono terrorizzati spauriti e non sanno cosa li aspetta. Ma sarà solo amore e tenerezza... Al momento sono in stallo da una volontaria che li seguirà e li abituerà al contatto umano. Misto volpino, taglia piccola, 3/4 mesi, sverminati a breve vaccinati.
Dopo appena una settimana a casa i piccoli si sono sciolti!!! Ora si lasciano accarezzare, coccolare e prendere in braccio anche se i ricordi della strada sono ancora impressi nelle loro menti e nei loro occhietti.
Se è possibile spargete la voce, grazie :) 
Ludovica             327 2352776       ludo.angeli@yahoo.it 
Nazzarena 3275469327 eternity_luli@yahoo.it 
Angelaà3382367742 (dalle 13 alle 16 e dalle 20) angela.egliangeli@gmail.com 
Eliana380-6928860elianaesofia@gmail.com 
Valentina mnhasc@yahoo.it 

Scrub naturale fai da te

I miei esperimenti cosmetici continuano, recentemente ho provato questa ricetta che mi è piaciuta moltissimo, vista anche la sua estrema facilità!
Ingredienti: 
-Sale marino fino
-Olio di mandorle dolci 
-Olio essenziale a piacere
Procedimento: riempire di sale per 2/3 un contenitore dall'imboccatura larga. Aggiungere l'olio alle mandorle dolci quanto basta per ottenere una specie di pasta. La dose è soggettiva: piu' sale fa un effetto scrub piu' potente, piu' olio ha un maggiore effetto emulsionante.Versare alcune gocce dell'olio ess. a scelta. Io (tanto per cambiare!!) ho usato il limone e mi è piaciuto moltissimo. Quello alla menta ha un effetto rinfrescante per le gambe affaticate. Mescolare bene. Bagnare la pelle e strofinare sulle parti che necessitano il trattamento. Sciacquare e asciugare.Ovviamente da non usare su ferite o zone irritate!!!Grazie  al sale si conserva a lungo in un barattolo, tenuto a temperatura ambiente.

Ricetta tratta dal libro "Pulizie creative" di Elisa Nicoli

sabato 28 gennaio 2012

pane, amore e fantasia..finalmente con la pasta madre!!

Finalmente ho sperimentato anche io la pasta madre!!Il pane è venuto davvero buonissimo, il migliore che abbia fatto fin'ora, diverso rispetto a quello con il lievito di birra o quello con il lievito secco naturale. Ha proprio un sapore "da panetteria" ed è davvero molto leggero.
Per fare la pasta madre ho seguito questa ricetta.
Per il pane mi sono ispirata ad una ricetta( di cui ho dimezzato le dosi) tratta da uno dei libri della fantastica Erbaviola, ovvero Grazia Cacciola, "Scappo dalla città".
Ingredienti per circa 2 panetti da 300 g : 750 g di farina biologica 00 (la ricetta suggeriva la farina integrale)
40 cl di acqua tiepida, 1 cucchino di sale marino, 1 etto di pasta madre.
Procedimento: Impastare bene il composto, l'impasto non deve attaccarsi sulle mani e deve essere ben lavorabile. Lasciare lievitare finche' l'impasto non è raddoppiato (il mio ci ha messo circa 15 ore) ì, coprendo l'impasto con un canovaccio e tenendolo lontano da correnti d'aria. A lievitazione finita, togliere 1 etto di impasto da conservare come pasta madre. Dividere il resto in due pagnotte uguali e metter in forno freddo e accendere a 220° mettendo una tazzina da caffè con acqua. (manterrà l'umidità per la lievitazione). Cuocere per 15 minuti o comunque finchè il pane non sarà dorato. A quel punto abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 15/20 minuti. Far raffreddare su una griglia per evitare che rimanga umido sul fondo.


Pasta madre 
Ecco il mio primo pane con la pasta madre:

giovedì 26 gennaio 2012

Creatività, coccinelle e colore per il buon umore!

In questi ultimi giorni molti pensieri affollano la mia mente e così per tirarmi un po' su ho deciso di dare sfogo alla mia creatività e di finire  un astuccio colorato e simpatico che avevo lì da tempo!Ha anche una bella coccinella, che così magari porta anche un po' fortuna!! :)
Astuccio con coccinella
Chi volesse il cartamodello per creare la coccinella lo trova qui,. Le istruzioni sono in inglese, se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti chieda tranquillamente!

mercoledì 25 gennaio 2012

Super-crostata vegan

Un dolce leggero da gustare a colazione o merenda, o quando si vuole!!E' una ricetta davvero molto veloce e semplice. Provata da marito e amica che hanno apprezzato moltissimo nonostante non siano veg!
Ingredienti:
250 g di farina 0
10 g di cremortartaro
una buccia grattugiata di un limone biologico
un pizzico di sale
un cucchiaino di cannella
60 g di malto di mais
6 cl di olio di mais
7 cl d'acqua tiepida
marmellata (quantità a vostra discrezione!)
Procedimento:mettere la farina, il lievito, la buccia il sale e la cannella in un recipiente. Versare l'olio e il malto in un boccale e miscelare. Versare l'acqua e la miscela di olio e malto alla parte recipiente con gli ingredienti asciutti e impastare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Far riposare mezz'oretta. Una volta lievitato, stendere l'impasto con il mattarello fino a dargli una forma circolare e riporlo in una tortiera oleata o coperta con carta da forno.Coprire con la marmellata.Prelevare circa 100 g dall'impasto, stenderlo con il mattarello e tagliare 4/5 strisce e metterle sulla crostata.. Mettere in forno già caldo per circa 18 minuti a 200°. Strabuona e leggerissima!



Per fare questa torta mi sono ispirata al libro "Pasticceria naturale" di P. Boscarello.

venerdì 20 gennaio 2012

Perchè usare i cosmetici naturali?

Ci sono diverse motivazioni che mi hanno spinto ad usare cosmetici per lo più prodotti da me, eccone alcuni:

1) Gli ingredienti contenuti sono più innocui, di origine esclusivamente vegetale o minerale.
2) Sicuramente non sono testati su animali!
3) L'impatto della produzione è più basso di quello dei prodotti standard
4) E' ridotto l'utilizzo degli imballaggi.
5) Mi diverte!! :)
6) Si risparmia davvero un sacco
7) la loro biodegradibilità è alta

Inizialmente pensavo fosse difficile, ma soprattutto che questi "intrugli" non fossero efficaci. In realtà non è assolutamente così! Non ci si impiega assolutamente molto tempo (si pensi invece a quanto  tempo si impiega per andare e tornare dal centro commerciale, il tempo d'attesa in cassa e così via) e fanno davvero il "loro lavoro"!!
Se proprio non si ha voglia, tempo ecc e si preferisce acquistare i prodotti, credo sia comunque importante sapere cosa contengono e quindi cosa ci mettiamo addosso. Bisognerebbe infatti imparare a leggere l'INCI (international nomenclature of cosmetics ingredients). Al primo posto c'è il componente presente in quantità maggiore, fino a quello presente in quantità piu' bassa.A tal proposito esiste un preziossissimo alleato: il biodizionario  : si scrive l'ingrediente presente sull'etichetta e si ottiene un parere sulla tossicità per gli esseri umani e per l'ambiente. Funziona come un semaforo, da due pallini verdi (considerato ottimo) a due pallini rossi ( ingrediente da evitare) passando per l'arancione.
Rimando comunque a questo interessantissimo breve video che spiega un sacco di cose importantissime!!

lunedì 16 gennaio 2012

Nuove creazioni in feltro

Questo periodo è ricco di compleanni di amici e parenti e avendo un sacco di feltro (che mi è stato generosamente regalato) ho pensato di ingegnarmi e creare un po' di cosine carine da regalare. Il feltro è molto facile da lavorare, anche per chi non ha mai fatto nulla. La penultima creazione infatti è stata fatta in parte da mia sorella, che non ha mai preso ago e filo in mano ne' usato una macchina da cucire!

Pochette "margheritosa"





Porta tutto con 2 taschine

"Foglia" porta cellulare

Porta cellulare

mercoledì 11 gennaio 2012

cosmesi fai da te.. part 2

In questi giorni ho sperimentato altre ricettine per autoprodurmi prodotti per la detersione quotidiana..Ricettine davvero facili facili e veloci, fattibili veramente da tutti!!


Ecco le ricette..
Dentifricio naturale
Ingredienti: 2 cucchiai di argilla (la ricetta che ho trovato suggeriva la bianca, ma ho usato quella verde e mi so o trovata strabene),1 cucchiaio di  bicarbonato, 4 gocce olio essenziale alla menta,
Procedimento: mettere in un contenitore l'argilla e il bicarbonato e mescolare. Aggiungere l'o. e. Si potrà tenere in un vasetto e applicare sullo spazzolino con un cucchiaino.

Dove si trovano gli ingredienti? L'argilla e l'olio essenziale nei negozi di prodotti biologici o erboristerie.
Il bicarbonato al supermercato.

Pulizia e cura dei capelli Per lavare i capelli basta un semplice sapone naturale!!A breve saponificherò anche io e mi creerò i miei bei panetti, ma ora nell'attesa sto utilizzando una saponetta di "sapone di Aleppo", fatto con olio d'oliva e alloro e sto avendo ottimi risultati. Ovviamente si possono utilizzare anche altri saponi, purchè fatti con materie di buona qualità! (guardare sempre la composizione!)
Ho provato anche a lavarli con l'argilla, ma purtroppo non sono stata soddisfatta del risultato, perchè mi ha lasciato una secchezza notevole. Come balsamo ho usato due dita di aceto di mele diluito con un po' d'acqua : applicare sui capelli, massaggiare e risciacquare abbondantemente. Assicuro che non lascia l'odore d'aceto!

Chiaramente, per chi volesse iniziare ad utilizzare prodotti ecologici e cruelty free e non avesse ancora voglia di iniziare ad autoprodurseli, ci sono sono diverse soluzioni eco bio acquistabili sia, per la grande distribuzione, nei supermercati della coop (altri non ne conosco) che nei negozi di prodotti naturali, tipo Biobottega o Naturasì.

Le mie fonti sono www.ideetascabili.it
http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/5606-bellezza-ecosostenibile  Sono dei siti davvero interessantissimi !!!

Ps : l'immagine è presa dal web.

sabato 7 gennaio 2012

Borsa in feltro! :)

La mia produzione handmade prosegue :)
Qualche giorno fa è stato il compleanno di una mia amica a cui ho regalato questa borsa in feltro :)
E' capiente e si puo' portare comodamente a tracolla.




giovedì 5 gennaio 2012

"merendine" dolci e sane:girelle con marmellata di pesche

In queste vacanze (ahimè quasi finite!) mi sono dilettata a fare "esperimenti vegani": dopo avere fatto muffin e plumcake ho preparato delle girelle, un po' piu' laboriose rispetto a muffin e plumcake ma comunque fattibilissime anche dai meno esperti!Ho preso queste ricette da un libro molto interessante "Pasticceria naturale" di Pasquale Boscarello, con 200 ricette in cui spiega come fare i dolci senza usare zucchero, latte, burro e uova.E' fatto molto bene, le spiegazioni sono molto chiare e precise e c'è anche una sezione dedicata ai dolci privi di glutine.
Girelle con marmellata di pesche
Ingredienti:
250 gr di farina "0"
125 gr di malto di mais
10 cl d'olio di semi di mais
la buccia grattugiata di un limone o 4 gocce di olio essenziale al limone
5 gr di sale
un cucchiaino di cannella
25 gr (un panetto) di lievito di birra fresco
18 cl d'acqua tiepida
marmellata q.b
Procedimento:In un boccale far sciogliere il lievito con l'acqua tiepida. Nel frattempo mettere in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti: la farina, la buccia, il sale e la cannella. Miscelare con le mani. A questo punto versare l'olio e farlo incorporare alla farina, poi aggiungere il malto, l'acqua con il lievito e lavorare l'impasto fino a formare una palla.Lasciare riposare per mezz'oretta. A questo punto infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta con il mattarello cercando di formare un rettangolo. Spalmare la marmellata sulla superficie. Arrotolare dal lato piu' lungo formando un cilindro. Tagliare in circa 10/12 pezzi e metterli ben separati su una teglia. Far lievitare ancora 20 minuti e infine mettere in forno già caldo per 200° per circa 20 minuti.
Ottime con una buona tisana o un tè alla frutta!

Cosmesi fai da te..

Visto l'alto costo di molti prodotti cosmetici, il grande impatto ambientale da loro causato e una serie di informazioni sui danni derivanti dal loro utilizzo (in merito ho trovato questo video  davvero molto interessante), ho pensato di iniziare ad autoprodurmi anche alcuni cosmetici d'uso quotidiano. Girovagando nel web ho trovato e sperimentato queste ricettine, alcune di tascabile, una ragazza che ha un blog molto interessante e che, tra l'altro, organizza anche corsi per insegnare ad autoprodursi saponi e cosmetici naturali.

Deodorante:
Occorrente: due cucchiai  ( o comunque una parte per ogni ingrediente in base a quanto se ne vuole fare) di  burro di karitè, olio alle mandorle dolci, bicarbonato, amido di mais, olio essenziale a scelta

Procedimento: far sciogliere il burro di Karitè a bagnomaria e mescolarlo in un vasetto di vetro con l'olio alle mandorle dolci. Dopo aggiungere il bicarbonato e l'amido di mais e continuare a mescolare finchè non ci saranno piu' grumi. Una volta raffreddato il composto aggiungere due gocce dell'olio essenziale scelto. Io ho usato quello al limone e il risultato è davvero buono. Risulterà una crema compatta da prelevare con le mani e si scioglierà a contatto col la pelle.


Balsamo labbra:
Occorrente: burro di Karitè e olio alle mandorle dolci.
Procedimento: far sciolgliere il burro a bagnomaria e mescolarlo con l'olio. Mettere il composto in un vasetto. Il risultato sarà una crema molto idratante da prelevare con le dita e applicare sulle labbra. Ideale anche per quelle super screpolate!!


Detergente viso:
Per detergere bene il viso non occorrono tutti quei prodotti super pubblicizzati che si trovano in commercio ma basta ricorrere ad alcuni prodotti naturali. Per le pelli grasse è sufficiente un cucchiaino di argilla verde con un po' d'acqua d'applicare sul viso, mentre per le pelli normali basta l'amido di riso e per le pelli secche la farina d'avena, sempre con un po' d'acqua. Io sto usando il primo metodo e mi trovo davvero bene.

Detergente intimo:
Occorrente: un cucchiaio di amido di riso (si trova in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici o anche in alcuni supermercati) 4 gocce di olio essenziale tea tree oil (anche questo in erboristeria o neg. di prodotti bio) 250 ml di acqua distillata
Procedimento: sminuzzare l'amido con un mortaio e aggiungere l'olio essenziale. Versare in contenitore e aggiungere l'acqua. Infine agitare. Il risultato è parecchio liquido.
L'amido ha ottime proprietà lenitive, mentre il tea tree è antimicotico e antibatterico.

martedì 3 gennaio 2012

pane, amore e fantasia :)

E' da un po' che provo a fare il pane, con risultati più o meno soddisfacenti. Quello che ho fatto oggi però è venuto particolarmente buono, sia come sapore che come consistenza. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
120 gr di farina integrale
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiaini  e mezzo di lievito secco
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di miele
acqua q.b

Procedimento: far sciogliere il lievito in un boccale di acqua tiepida e aggiungere il miele.
Mettere le farine in una grande scodella e aggiungere piano piano l'acqua con il lievito e il miele.
Impastare fino ad ottenere un composto liscio e aggiungere prima il sale e poi l'olio facendoli incorporare al composto. Lavorare per almeno 5 minuti fino ad ottenere una palla. Mettere l'impasto in un contenitore, coprirlo e metterlo a lievitare (ad esempio in forno) per almeno 12 ore. Non metterlo sopra ad una fonte di calore, perchè la lievitazione non sarebbe uniforme.
Terminata la lievitazione, formare prelevare l'impasto e formare dei filoncini o delle palline. Coprire e fare lievitare ancora una mezz'oretta. Infine, mettere in forno e cuocere per 20  minuti a 200°.