martedì 27 marzo 2012

Appello per la piccola Ava

Non ho mai pubblicato post di questo tipo. Ho sempre preferito usare facebook per questi scopi. Ma di fronte a questo appello ho deciso di usare  anche il mio blog per darle più visibilità possibile, e sarò grata a chi vorrà fare altrettanto. Sarò breve, se poi qualcuno avrà piacere di approfondire potrà farlo con i link che metterò sotto il post.
Ava, la bimba di 5 anni di un collega inglese di mio marito, è affetta dalla sindrome di  Brown-Vialetto-Van Laere  , una malattia genetica degenerativa che l'ha portata ad avere diverse gravi disfunzioni fisiche (cecità, sordità, disabilità motoria). Questa sindrome non ha cure, ma si può almeno provare a migliorare la qualità di vita.  Esiste una terapia sperimentale presso un laboratorio in Cina basata sulle cellule staminali che potrebbe almeno alleviare alcune disagi ( se possiamo chiamarli così!!) causati dalla malattia. Ovviamente il costo di questa terapia è molto alto e non è coperto da nessun tipo di assicurazione.
Il papà di Ava ha quindi bisogno di un aiuto che si può concretizzare in fondi, ma anche (come lui stesso specifica) in idee che possano rendere effettivi gli aiuti per Ava..


Ecco il link della sua  pagina http://avasappeal.blogspot.co.uk/  dove troverete spiegazioni dettagliate in inglese e di quella su facebook http://www.facebook.com/pages/Avas-Appeal/308400662534238?ref=ts&sk=wall Se avete bisogno di altre info chiedete pure...Grazie!

mercoledì 21 marzo 2012

Lumachinaverde in tv :)

Domani 22-3-2012 alle 21:00 su rete 7 ( o sky 825-people tv) ci sarà il mio secondo video tutorial su come autoprodursi alcuni semplicissimi prodotti di cosmesi.
Il primo video è andato in onda la scorsa settimana ma non so bene perchè mi "vergognavo" un pò a pubblicizzarmi.
Poi però ho cambiato idea, soprattutto perchè voglio segnalarvi la bellissima trasmissione con cui ho avuto l'immenso piacere di collaborare: Mondi Invisibili un programma che  "nasce dall'idea di fare cultura in merito al rapporto tra noi e gli animali. Ci sono tanti luoghi comuni e tanta ignoranza che hanno come risultato la loro sofferenza, tramite questa trasmissione vorremmo davvero cambiare le cose!" 

I ragazzi che si occupano della trasmissione sono davvero in gamba, spiegano in maniera semplice e chiara i vari argomenti trattati. Oltre allo staff, partecipano esperti veterinari, etologi, avvocati, nutrizionisti e in ogni puntata ci sarà il video di una ricetta vegan della veg-chef Giada del circolo "Naturalmenteveg" di Torino. 
Finalmente un programma VERAMENTE  interessante ed utile, vi consiglio vivamente di guardarlo!


Appena sarà disponibile, caricherò la prima puntata qui sul blog :)


sabato 10 marzo 2012

Il mio sapone handmade

Come promesso, ecco la ricetta del mio sapone autoprodotto! Il sapone si può fare sia a caldo che a freddo, io ho utilizzato quest'ultimo metodo che è più semplice.
Premetto che si può fare in casa, ma con i dovuti accorgimenti necessari per la propria sicurezza e quella altrui.
Cominciamo dalla strumentazione necessaria: bilancia elettronica, termometro da cucina (fino a 110°)  una pentola in acciaio inox, una caraffa in pirex o ceramica resistenti alle alte temperature (oppure un'altra pentola in acciaio inox può andar bene), un frullatore a immersione,un cucchiaio in acciaio inox e uno di legno, coperte vecchie, contenitori in tetrapak (quelli dei succhi di frutta per esempio, da cui si dovrà tagliare la parte superiore),un bicchierino di plastica,  mascherina per coprire naso e bocca, occhialini, guanti di gomma resistenti, vecchie coperte,grembiule e qualcosa per coprirsi i capelli.
Attenzione: se non siete sicuri che i vostri contenitori resistano alle alte temperature, fate prima una prova!
Ingredienti: 1 kg di olio d'oliva, 128 g di soda caustica, 300 gr d'acqua, 10 ml di olio essenziale a piacere ( io ho usato quella al limone)
Procediamo.. Io ho fatto tutto sul balcone, se non è possibile mettetevi comunque in una stanza molto areata..Preparare e pesare BENE tutti gli ingredienti. Riporli  su un piano precedentemente coperto con dei giornali vecchi, indossare guanti, grembiule, mascherina, foulard o qualcosa che copra i capelli, occhialini.

Mettiamo l'acqua nella caraffa in pirex. Con il cucchiaio aggiungiamo poco per volta la soda dal bicchierino di plastica nella caraffa con l'acqua. (non fare mai il contrario!!) La temperatura si alza in brevissimo tempo. Può arrivare fino a 90°.Mescolare e lasciare raffreddare finchè non raggiunge i 45°.
Nel frattempo scaldiamo l'olio a a fuoco basso, finchè raggiunge i 45°.Spegniamo il fuoco. Versiamola la soda nell'olio. (anche qui, mai viceversa!!). Mescoliamo con il cucchiaio di legno. Iniziamo a frullare il tutto fino a che non si ottiene un composto cremoso. Aggiungiamo l'olio essenziale. Frulliamo ancora un pò.
Versare il composto nel contenitore di tetrapak con l'aiuto del cucchiao in legno e far riposare per almeno 48 ore avvolto con le coperte vecchie.Riporre in in luogo sicuro, ad esempio, su una mensola e su dei pensili alti..il composto è ancora corrosivo, quindi è necessario usare ancora i guanti! Dopo le 48 ore, indossare i guanti e togliere il composto dal tetrapak e tagliarlo con un coltello lungo (da lavare subito!!!).
Lasciare stagionare per almeno 2 mesi. Più stagiona e meno è aggressivo sulla pelle.

Mi raccomando, non fate il sapone in presenza di bambini o animali domestici..Riponete il sapone appena fatto e la soda in un luogo non accessibile a loro!
Gli strumenti per ora non li ho più riutilizzati ma ci sono persone che dopo un pò di  lavaggi li riutilizzano tranquillamente.Io per una tranquillità mia ho preferito fare così.

Detto questo, con i dovuti accorgimenti, fare il sapone è molto bello ed è una gran bella soddisfazione ^__^
Se poi volete approfondire e sbizzarrirvi nel creare i vostri saponi ecco qualche testo interessante:
"Il tuo sapone naturale", Saponi e detersivi naturali  della mitica Veggie., oppure per imparare a fare il sapone e anche altre cosette c'è sempre il bellissimo e super economico "Io lo so fare" da cui ho tratto la ricetta che ho usato e che vi ho presentato!

lunedì 5 marzo 2012

Fagottini vegan alle mele

..Non so se si sia capito o meno, ma io adoro i dolci :)  !!E adoro anche prepararli!Fare dolci e panificare è in assoluto quello che mi diverte di più, quando si tratta di cucina.
Ieri ho sperimentato dei nuovi dolcetti che, a detta dei miei genitori, sembra siano  venuti particolarmente buoni :)

Ecco la ricetta:        
350 gr farina 0
150 farina integrale
2 cucchiaini di lievito secco naturale
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di sale la buccia grattugiata di un limone bio
170 gr di malto di mais
10 cl di olio di semi di mais
3 mele Golden

Procediamo..Per prima cosa, mettiamo il lievito secco in una tazza d'acqua tiepida (attenzione, non deve essere troppo calda, altrimenti il lievito non si attiva!). nel frattempo mettiamo in una ciotola capiente gli ingredienti secchi: le farine, la buccia, il sale e la cannella. A questo punto mettiamo uniamo l'olio al composto, cercando di farlo assorbire bene da tutta la farina. Poi uniamo il malto e l'acqua con il lievito. Impastiamo fino ad avere un impasto morbido e liscio. Lasciamo riposare per 5 minuti.

Nel frattempo tagliamo le nostre mele a pezzettini, mettiamole in un contenitore con un cucchiaino di sale e uno di cannella. Mescoliamo bene.

Poi stendiamo l'impasto e ritagliamo dei rettangoli, o dei quadrati (scegliete liberamente la forma!!) mettiamo
circa 2 cucchiaini del composto delle mele tagliate a pezzettini e chiudiamo il nostro fagottino schiacciando bene su tutti i lati. Disponiamoli su una teglia coperta con carta da forno, mettiamo in forno già caldo per 15/18 minuti a 200°.

Vi consiglio di gustarveli belli caldi a colazione... ^_^

venerdì 2 marzo 2012

Cous cous al forno

Cous cous al forno
Premetto che adoro il cous cous..ma questo piatto è davvero mooolto gustoso! Ed è anche facile e veloce!
Qualche notizia sul cous cous...
Il cous cous è un alimento di origine nordafricana. Si tratta di una preparazione ottenuta dall'unione dello sfarinato di grano duro macinato a pietra con l'acqua, in seguito modellata fino a formare dei granuli e infine essiccata ad aria calda. Oltre che dal grano, questo alimento si può ottenere anche dal farro e dal kamut.

Ingredienti per 2 persone:
300 g di cous cous
1 cipolla
3 porri
3 patate
una bustina di zafferano (opzionale)
olio extravergine d'oliva

Procediamo...prima di tutto è necessario cuocere il cous cous: mettete in una pentola un bel bicchierone d'acqua (o comunque il rapporto deve essere 1:1 con il cous cous, quindi un bicchiere d'acqua e un bicchiere di cous cous) salate e aggiungete la bustina di zafferano. Nel frattempo mettete in un piatto il cous cous con un filo d'olio e sgranatelo un po' con una forchetta. Quando l'acqua bolle metteteci il cous cous, coprite e spegnete il fuoco. Mettete in una padella l'olio e la cipolla tagliata a pezzettini. Dopo aver fatto dorare la cipolla, aggiungete porri e patate. Fate cuocere per circa 15 minuti. Di tanto in tanto fateli saltare un po'. Aggiustate di sale e unitevi il vostro cous cous. Ora versate tutto in una teglia.
Mettete in forno a 160° per 20 minuti e... buon appetito!!