giovedì 26 aprile 2012

Mousse all'arancio dolce




Lo scorso week end sono andata a pranzare in un posto che mi ha davvero entusiasmata tantissimo: il Testa di Rapa, una gastronomia/ristorante vegan nel centro di Pinerolo..Stra consiglio a tutti coloro che abitano in zona di provarlo..Piatti buonissimi e ottimi prezzi!!
Per fare la mousse di cui sto per scrivere mi sono ispirata proprio a quella che ho provato al Testa di Rapa, solo che (come mio solito!) ho fatto qualche piccola variazione..

Ingrdienti: 450 ml di latte di soia, 40 gr di amido di mais, 3 cucchiai abbondanti di malto di mais, 1 cucchiaio di sciroppo d'acero, 10 gocce di olio essenziale all'arancio dolce.
Procedimento: mettere in un contenitore latte ed amido e girare bene con una frusta finchè l'amido non si sia sciolto per bene. A questo punto versare il tutto in un pentolino e accendere il fuoco a fiamma bassa. Girare pazientemente fino a che il latte non inizierà a bolllire e ad assumere una consistenza cremosa. Aggingere il malto e lo sciroppo d'acero. Girare ancora per far amalgamare sciroppo e malto al latte. Far raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente. Quando il composto si sarà raffreddato aggiungere l' o. e e girare. Riporre in una contenitore o in piccole scodelle e lasciar raffreddare in frigo per circa un'oretta.. E' buonissima così, ma se accompagnata con dei biscottini di farro è spettacolare!

Ps :foto presa dal web perchè non ho fatto in tempo a farla .... marito e amico l'hanno fatta fuori prima!!

martedì 10 aprile 2012

Sformato di farro, zucchine e besciamella veg

Ieri ho passato una bella giornata in montagna in compagnia del maritozzo, amici e delle nostre cagnoline..eh sì, perchè finalmente la nostra Lù ha un'amica con cui giocare: la piccola Margot, la nuova pelosetta del nostro amico Riky ^_^   A breve, comunque, il numero di "pelosetti" aumenterà, visto che appena ci trasferiremo nella nuova casetta arriverà Ice, il fratellone di Lù..Non vediamo l'ora!

Non avendo tanto tempo per cucinare visto che stiamo iniziando a sbaraccare un pò di cose per il trasloco,  ho preparato questo sformato, molto semplice e veloce..ho usato:
-250 gr di farro 
-3 zucchine 
-1/4 di cipolla
-pan grattato
-olio evo q.b

Per prima cosa ho tagliato le zucchine a pezzetti e le ho poi cotte in padella con un pò d'olio evo per circa 15 minuti. Mentre cuocevano ho preparato una bella pentola piena d'acqua il cui ho messo il farro che ho fatto cuocere per 15 minuti. 
Ho poi messo il farro nella padella con le zucchine e li ho fatti cuocere per altri 15 minuti. 
A questo punto ho preso un tegame, ho versato la besciamella e ho poi aggiunto il farro con le zucchine. Ho messo un altro strato di besciamella e poi il pan grattato. Ho messo in forno per 20 minuti, gli ultimi 5/10 minuti  in modalità "grill per far fare la crosticina..buonissimo, è piaciuto a tutti!
La new entry Margot!!

Lù ^_^






venerdì 6 aprile 2012

Crepes con marmellata di fragole

Ieri mattina, non dovendo andare a scuola, ho avuto tempo di assaporarmi il momento della colazione..e siccome avevo voglia di iniziare la giornata con una "coccola" mi sono fatta delle deliziose crepes vegan con una super marmellata di fragole bio!

Ho seguito la ricetta del blog di Vera ( ricchissimo di ottime ricette, tra l'altro!!) apportandole qualche piccola modifica. Sono davvero semplici da fare.Gli ingredienti che occorrono per preparare circa 6 crepes sono:
250 g di farina 0, 50 g di farina di ceci,  500 ml di latte di soia, 4 cucchiai di zucchero integrale di canna, 50 ml di olio di semi di mais, mezza bustina di lievito per dolci.
 Bisogna semplicemente metter tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattere energicamente con una frusta, finchè non ci siano più grumi. A questo punto ungere una padella, e versare un pò del composto. Quando inizia a fare delle bollicine bisogna girare e far cuocere per altri 2 minuti. Farcire con la marmellata e se si vuole aggiungere dello zucchero a velo..Le mie non sono venute sottilissime, ma sono di una bontà unica, ve lo assicuro!!! ^_^

Ps..Scusate per la foto che come al solito non rende..!!Imparerò a farle meglio! ;)

mercoledì 4 aprile 2012

Veloce cena vegan per il mio amico: seitan con carote, patate e crepes di grano saraceno

...in realtà dovrei scrivere del premio che la gentilissima cucicucicoo mi ha passato e che ringrazio veramente perchè sapere che qualche blogger ha pensato proprio a me mi rende molto felice ^_^ Ma poi mi rendo conto che il tempo passa..e mi viene molto più naturale girare questo premio  a tutte coloro che avranno il piacere di volerlo girare ad altri..Spero che non me ne voglia nessuno!! ^_^

Qualche sera fa ho avuto a cena un mio carissimo amico a cui ho deciso di preparare una veloce ma gustosissima cena vegan..Ho fatto un piatto unico a base di  seitan e carote, patate saltate e crepes di grano saraceno (quest'ultima ricetta tratta da http://cottoalvapore.blogspot.it/ ..blog ricco di ricette vegan davvero originali!!!)
Piatto di una facilità estrema: ho preso del seitan al naturale, l'ho tagliato a pezzetti e l'ho fatto cuocere in padella con le carote per circa 15 minuti. In un'altra padella ho fatto saltare le patate.
Per le crepes, come ho detto prima, mi sono rifatta a questa ricetta .

 Cena molto apprezzata!!